Spiru che? Spi-ru-li-na!
L’ immagine che vedete qui sopra non è affatto un mio ghirigoro ma la foto di un alga dalle caratteristiche sorprendenti , non poteva essere altrimenti data la particolare forma a spirale da cui prende il nome di spirulina, dati i colori, verde blu’, che la caratterizzano.
Uno svariato numero di ricerche ha dimostrato che l’alga spirulina ha qualità nutritive di gran lunga superiori a qualsiasi alimento o integratore, contiene infatti 34 volte il ferro degli spinaci, 20 volte piu’ betacarotene della stessa carota, 8,4 piu’ calcio del latte, solo per citare le voci piu’ evidenti.
Stavo spiegando al mio bambino che l’essere umano è fatto di tutte le cose della terra, di acqua in gran parte ma anche di una serie incredibile di altre sostanze,dentro di noi, fatti di carne, c’e’ persino il ferro, in microscopiche parti anche l’ oro e l’argento ( per la mirra mi devo informare meglio ok? )
Riuscire ad interessare i bambini non è facile, trovo che bisogna stimolarne il sorriso , mi capita di riuscirci , sopratutto quando l’ argomento scompiffera me.
Ai miei bambini ho spiegato che di queste sostanze minerali il corpo ha bisogno per un giusto equilibrio e per mantenersi in salute, la carenza di un qualsiasi ingrediente minerale rende difficoltoso il lavoro della macchina umana, per esempio tutti conoscono il diffuso disturbo dell’ anemia per mancanza di ferro.
I bambini sono come un foglio bianco dove bisogna stare attenti a cosa si scrive, perchè a questo punto il mio piccolo ha chiesto se una persona con mancanza di ferro non possa sopperire mangiando un bullone.
No.
Meno male, avevo scritto a matita.
Mangiare un bullone o qualsiasi altro oggetto metallico è molto pericoloso , addirittura per la vita, non fatelo.
Madre Natura usa i vegetali per rendere i minerali bio assimilabili dagli esseri umani e dagli animali che ne hanno assoluto bisogno. Così per assimilare davvero un minerale bisogna mangiare una pianta che ne contiene.
Se fra qualche anno il mio bambino incontrerà una strana alga dalla forma a spirale, forse avrà rimembranze di questo discorso, e vorrà approfondire le proprietà della spirulina:
Benefici della spirulina maxima
• E’ un integratore vegetale naturale della alimentazione quotidiana (pertanto adatto alle diete vegetariane),bilanciando in modo naturale il nutrimento che il corpo umano richiede e assicurando una nutrizione adeguata.• Ha un’intensa attività antimicrobica svolta dai sulfolipidi che si trovano nella parete cellulare della Spirulina Maxima che inibiscono l’accrescimento di diversi tipi di virus e batteri. Migliora la produzione di anticorpi.
• Migliora il rendimento psico-fisico per la qualità dei nutrimenti che contiene: proteine, vitamine, sali minerali,
antiossidanti, amminoacidi e acidi grassi essenziali, tutti elementi indispensabili per svolgere le funzioni vitali quotidiane.
• Aiuta in modo naturale il corpo contro la stanchezza e l’esaurimento energetico, è quindi indicata per quelle persone sottoposte a sforzi fisici e mentali e in situazioni che richiedono energia e attenzione: studenti, periodi intensi di lavoro, viaggi, ecc.
• E’ particolarmente indicata nei soggetti che praticano sport per l’elevato contenuto di ferridossina e biotina che inibiscono la formazione di acido lattico a livello muscolare.
• Indicata nella alimentazione vegetariana perché ricca di Vitamina B12.
In sintesi: assicura una alimentazione adeguata, rafforza il sistema immunitario e quello osseo, facilita la trasmissione neuromuscolare, protegge la vista, inibisce la produzione di virus, riduce il colesterolo, può essere usata come cadiuvante nel trattamento del diabete e nei casi di anemia.
Ricordate, spi-ru-li-na.
Fonte quì
La spirulina si trova nelle erboristerie, parafarmacie, farmacie, siti on line di e-commerce, in polvere ed in pastiglie. Si ringrazia Giovanni Negretto, mio fratello in Oxaca, Messico, per la segnalazione, per essere sempre cosi’ vicino, anche se così lontano.Un giorno scrivero’ una canzone (stonata) su di te.